mercoledì 25 dicembre 2024

SERA DEL 25 DICEMBRE

E’ una variabile personale il tempo, il mio tempo diverso dal tuo; in verità non è nemmeno mio, con me scherza, ogni tanto discute…poi mi volta le spalle e se ne va per la sua strada. Così anche questo Natale, l’ennesimo, giunto puntuale per sé ma non per le mie aspettative. Ho dovuto lavorarci sopra nelle ultime ore, mi sono guardato intorno e ho visto il mio identico smarrimento, mascherato meglio però. La luce di cui parlarono i profeti galleggia nel cielo solo per chi sa e vuole vederla, per tantissimi altri è una fiction ben orchestrata. Ho trascorso alcuni Natale al buio ma ho letto a lungo che la Luce esiste essa è, siamo noi a colorarla e a chiamarla coi nomi più svariati: per chi ha fede essa è il soprannaturale che incrocia il cammino dell’uomo, per chi guarda solo alla realtà concreta è un obiettivo di riflessione ed umana solidarietà. Per me, bambino, fu neve e meraviglia, concerti di Natale e mia nonna col naso freddo in Piazza Duomo a Milano. Poi, negli anni, velocemente non fu più nulla, solo il venticinquesimo giorno dell’ultimo mese dell’anno. Ora è quasi silenzio e parole bisbigliate per destare il ragazzino che fui con una dolcezza che avevo scordato. Quanto mi piacerebbe regalarvene un po’…Auguri.

4 commenti:

  1. Ricordo che il Natale da bambina era tutt'altro: attesa, sorpresa, felicità. Ora è una noia mortale, un tedio affilato che taglia dovunque, impossibile da scostare, da prendere e togliere. Disgusto preventivo di tutto ciò che avverrà. Vorrei saper mentire per rendere felice chi si prodiga: non c'è verso. "Passa via Natale, vai, fila". Man mano che trascorrono le ore le piaghe della noia iniziano a cicatrizzare. Vita tranquilla, vieni a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tranquillità si paga solo con una vera solitudine. Prezzo altissimo.

      Elimina
  2. Natale è ormai passato. Riponiamo le critiche dei dissidenti, la gioia più o meno sincera di certi adulti, l'entusiasmo bambino, che durerà sempre troppo poco. Le cene, i pranzi, le abbuffate, gli anti acidi e le promesse di diete detox. Cicli che si ripetono, ogni 25° giorno del dodicesimo mese dell'anno. E' solo tempo che passa. Siamo noi a dargli un significato diverso al semplice scandire delle ore, giorni, anni... Surfinia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta su Omologazione Surfinia, qui il tempo è relativo.

      Elimina

Dietro ogni commento c’è un mistero e una persona ma i commenti non mi hanno mai aiutato anzi sono riusciti a distruggere il mio rapporto con gli altri in questo contesto. Adesso che tutto è finito puoi leggere, farti un'idea di ciò che ho scritto ma io risponderò solo quando potrò.