domenica 9 giugno 2024

FUORI DISCUSSIONE


Affermare che nel mio blog è presente la gran parte del mio mondo non è una battuta; chi mi legge mi legge dentro, è un rischio ( non calcolato) ma è così. 
La scomparsa dell'autore non implica quella del suo mondo intellettuale ma oggi al netto di qualsiasi discussione finalmente io sono fuori discussione. Non ci sono riuscito con pervicace volontà, figuriamoci se ne ero capace, è accaduto in modo fisiologico: così un momento prima di decidere una chiusura programmata mi è arrivata dalla vita una comunicazione di “fine corsa”. Sì lo so, ci sono alcuni blogger con i quali sono entrato in contatto che resteranno molto delusi dalla mia decisione di lasciare la mano: per molti di loro un blog è tale solo se vi è la possibilità di commentare e scambiare opinioni. Ne convengo ma io tra poco sono definitivamente fuori e non solo da questo ambiente, spero comprendiate. 
Se avessi deciso di lasciare la moderazione avrei limitato grandemente la possibilità di essere letto al di là del mio tempo; nessuno in rete sopporta la mancanza di relazioni, è già difficile in condizioni normali ma senza il do ut des del commento un blog affonda nelle sabbie mobili del web e sparisce del tutto. Mi sento un po' sciocco se rifletto ancora su tale argomento, negli anni è stato fonte di grandi pene e innumerevoli problemi, comunque ora ho pensato di togliere la moderazione d’ora in poi: non serve più. La finestra commenti resterà aperta, se volete commentatevi tra voi…oppure lasciate un ricordo: un blog altro non è che un diario virtuale, se lo lasci a vista può essere sfogliato, io la vedo così. D'ora in poi tutti post, ovunque pubblicati ( ve ne sono altri sparsi in giro nel web, lasciati in disordine apparente- se vi capita vi inciamperete contro) sono stati programmati, ciò che non si è potuto programmare resta fissato in modo stabile. Solo una decisione estranea al sottoscritto potrà cancellare questi testi, dipenderà dalle scelte delle piattaforme di appartenenza E’ stato spesso un piacere. Enzo rasi