venerdì 28 marzo 2025

DISCORSI INTERROTTI


Se fosse stato un altro tempo e un altro ambiente…Quando sentirò avvicinarsi l'istante dell'alchimia della scrittura, SCIASCIA- 
Questi testi li ho interrotti io. E’ accaduto anche mentre li scrivevo (raramente) ma soprattutto in seguito quando li ho ripresi, riveduti e corretti. Non comprendono solo un frazionamento diciamo concettuale, il tentativo di estrarre da un argomento complesso il “cuore” del mio pensiero, ciò che dovrebbe restare nella testa di chi legge. I discorsi comprendono anche una miriade di interlocuzioni avvenute al tempo della mia permanenza in rete (non ho mai commentato tanto per farlo ma con un’attenzione precisa al modo e alla lingua); riuniscono parti di lettere private scambiate in questi anni con vari interlocutori e infine vi si trovano anche brevi pensieri conclusi in se stessi trasposti sulla pagina esattamente come mi erano entrati in mente. Capisco che l’aspetto finale può risultare disorientante ma non c’era alcun modo di fare altrimenti, io ho sempre considerata scrittura mia qualsiasi cosa sia uscita dalla mia penna, quindi anche questo strano mosaico deposto adesso sulla pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Dietro ogni commento c’è un mistero e una persona ma i commenti non mi hanno mai aiutato anzi sono riusciti a distruggere il mio rapporto con gli altri in questo contesto. Adesso che tutto è finito puoi leggere, farti un'idea di ciò che ho scritto ma io risponderò solo quando potrò.